APPUNTI SUBACQUEI DI BIOLOGIA MARINA
Autore:
Giulia Pisa



Editore:
Girardi Editore
Questo volume non è una guida al riconoscimento delle specie marine, ma un manuale di base per chi affronta per la prima volta l'argomento. La prima parte è dedicata alla botanica ed alla zoologia: di ogni gruppo sono date le caratteristiche essenziali. La seconda è un breve scorcio di biologia generale ed ecologia.

ATLANTE DEI PESCI DEL MAR ROSSO
Autore:
A.Mojetta - A.Ghisotti



Editore:
Portoria Editrice
Una guida tascabile con oltre 80 schede, complete di fotografie per riconoscere le specie più comuni che si incontrano in Mar Rosso. Un capitolo introduttivo descrive, in generale, il tipo di fondali e gli ecosistemi per imparare a capire la vita sotto la superficie del mare.

ATLANTE DEI PESCI DEL MEDITERRANEO
Autore:
P.Fossati - A.Mojetta - A.Ghisotti



Editore:
Portoria Editrice
Uno strumento per gli appassionati sub con 180 schede, complete di fotografie, che descrivono le caratteristiche salienti, le abitudini e le curiosità delle specie più comuni che si incontrano nelle acquee del Mediterraneo.

BIOLOGIA DEL MARE: IL MEDITERRANEO
Autore:
Fernando Folini



Editore:
Fernando Folini Productions
Un inedito formato orizzontale a schede che racchiude un "neolibro" adatto ai corsi di biologia marina; si tratta di un nuovo strumento ipertestuale in formato cartaceo, di facile e rapida consultazione. Sviluppato in tavole collegate tra loro, dopo l'introduzione sul mare e gli appunti di ecologia, il viaggio ipertestuale si sofferma su piante ed animali per concludersi con i dettagli sulle biocenosi.

BIOLOGIA MARINA
Autore:
G.Cognetti - M.Sarà - G.Magazzù



Editore:
Calderini Editore
Articolato in 18 capitoli il volume si propone di fornire una panoramica ampia ed aggiornata dell'ecosistema marino, dei rapporti degli organismi fra di loro e con l'ambiente, della biodiversità. Particolare attenzione è data alla funzione ed alla diversità degli organismi nell'ambito dell'ecosistema. Notevole spazio è dedicato al problema dell'inquinamento e della conservazione ambientale.

DENTRO IL MEDITERRANEO
Autore:
Piero ed Alberto Angela



Editore:
Arnoldo Mondatori Editore
Piccolo per dimensioni, grande per le sue storiche civiltà, il Mediteraneo è un universo organico con una flora e fauna di stupefacente bellezza. Le parole di Piero ed Alberto Angela e le immagini di Alberto Luca Recchi illustrano temi trasversali ricchi di affascinanti implicazioni, quali i colori le forme le strategie le percezioni e raccontano i segreti di questo habitat unico.

GLI ANIMALI MARINI VELENOSI E LE LORO TOSSINE
Autore:
F.Ghiretti - L.Cariello



Editore:
Piccin Editore
Un libro scritto per tutti quelli che hanno interessi naturalistici, descrive scientificamente un aspetto recondito della vita marina: le biotossine. Di ciascuna viene spiegata la funzione, la natura chimica, il meccanismo d'azione. Il loro impiego in biomedicina può trovare importanti applicazioni.

MAR MEDITERRANEO GUIDA ALLA FLORA E ALLA FAUNA
Autore:
Angelo Mojetta



Editore:
Edizioni White Star
Con linguaggio scientifico, ma facilmente fruibile, in questo testo si racconta il Mediterraneo analizzando la morfologia delle sue coste e dei suoi fondali, affrontando i complessi meccanismi meteorologici che ne sovrintendono l'evoluzione e svelando i segreti della biologia sottomarina. In appendice i principali pesci ed invertebrati sono presentati con disegni e brevi tavole biologiche.

MEDITERRANEO VITA SOMMERSA
Autore:
Carlo Ravenna



Editore:
Calderini Editore
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente e diffusa sensibilizzazione sui temi dell'ambiente marino, come dimostra il sempre maggior numero di associazioni naturalistiche e protezionistiche, create con il preciso intento di studiare e tutelare il mare. Con queste prime righe della prefazione l'autore lascia intuire la funzione del suo libro, pensato e realizzato come veicolo per conoscere ed apprezzare il mare ed i suoi abitanti, in un epoca in cui il cambio di rotta in atto porta ad un sempre maggior rispetto per l'ambiente naturale. In questo contesto anche la subacquea del terzo millennio interviene nell'ambito di questo grande cambiamento ed i primi risultati sono facilmente riscontrabili sotto il pelo dell'acqua nelle aree dei molteplici parchi marini istituiti sino ad oggi in Italia ed all'estero.

MERAVIGLIE DEL MEDITERRANEO
Autore:
Barbara Zanna - Fabio Barbieri
Editore:
Gribaudo Editore
Questo libro è rivolto agli appassionati della flora e della fauna marina che intendono soddisfare le proprie curiosità, imparando ad identificare gli organismi animali e vegetali più facilmente osservabili durante le esplorazioni subacquee. E' diviso in una parte generale sull'ecosistema marino ed una parte sistemica che comprende una rassegna di 280 specie mediterranee , rinvenibili tra zero e 50 metri di profondità.

SQUALI
Autore:
P. ed A.Angela - A.L.Recchi



Editore:
Arnoldo Mondatori Editore
Tra immagini affascinanti si descrive la storia degli squali: l'anatomia, i sensi percettivi, le tecniche d'attacco e il rapporto con l'uomo. Un predatore in pericolo racconta le origini più lontane ed il suo futuro.

SQUALI STORIA E BIOLOGIA DEI SIGNORI DEL MARE
Autore:
Angelo Mojetta



Editore:
Edizioni White Star
Considerati pesci primitivi, gli squali sono in realtà esseri estremamente evoluti e diversificati. Ben lungi dall'essere una macchina perfetta per uccidere, lo squalo ha dovuto evolversi in competizione con gli altri e sviluppare particolari strategie di sopravvivenza. Solo se si saprà rispettarli ed accettarli in nome della biodiversità del pianeta, non si estingueranno.