ARTICO - L'ULTIMO PARADISO
Autore:
Barry Lopez



Editore:
Arnoldo Mondatori Editore S.p.a.
Artico è una testimonianza scientifica sui misteri di una terra ancora vergine. Lopez, giornalista e biologo, insieme ad ecologi marini ha esplorato centinaia di chilometri di coste artiche, raccogliendo appunti, notizie e sorprendenti testimonianze su di una terra apparentemente inospitale e dalle risorse insospettabili. Una straordinaria esperienza trascritta in un racconto emozionante ricco di vitalità ed sensazioni.

CAPO HORN
Autore:
Francisco Coloane



Editore:
Ugo Guanda Editore S.p.a.
I memorabili racconti che compongono questo libro parlano di eroi solitari, marinai, contrabbandieri e rivoluzionari segnati dalla desolazione e dalla libertà degli spazi infiniti in cui si muovono, che hanno vissuto giorno per giorno le grandezze e le miserie di quella terra.

CARRIERA DI UN NAVIGATORE
Autore:
Alberto Principe di Monaco



Editore:
Messaggerie Pontremolesi
Questo libro è la cronaca dei viaggi, delle ricerche e delle avventure del Principe Alberto Grimaldi nato a Monaco nel 1848. Animato da un'eccezionale passione per la natura e da un grande spirito di avventura, l'autore sfruttò la grande esperienza acquisita durante gli anni di servizio nella Marina Spagnola, per effettuare spedizioni di ricerca scientifica in giro per i mari del pianeta.

I BALENIERI DI QUINTAY
Autore:
Francisco Coloane



Editore:
Ugo Guanda Editore S.p.a.
Coloane racconta di una poliedrica umanità che si aggira sui mari gelidi sferzati dalla burrasca: marinai, pescatori, cacciatori di foche sono impegnati in un'unica sfida contro una natura estrema e spettacolare che rende difficile la sopravvivenza e nello stesso tempo trasforma l'esistenza in una avventura straordinaria.

IL MONDO ALLA FINE DEL MONDO
Autore:
Luis Sepúlveda



Editore:
Ugo Guanda Editore S.p.a.
Un giornalista cileno esule dal suo paese per motivi politici, grazie a febbrili ricerche e ingegnose congetture giunge alla conclusione che la baleniera Nishim Maru, ufficialmente demolita a Timor, sta praticando illegalmente la caccia alle balene nei mari australi. E' l'inizio dell'avventura, ambientata in mari insidiosi dalle coste frastagliate dove leggendari cetacei e delfini sono braccati, durante la quale l'uomo ritrova le proprie origini in armonia con gli elementi ed una indistruttibile speranza.

I PIONIERI DEGLI ABISSI
Autore:
Trevor Norton



Editore:
Edizioni Piemme
Questa è la storia di alcuni dei più coraggiosi, più ingegnosi e, a volte, poco raccomandabili pionieri che hanno "inventato" il diving. E' la storia di uomini entusiasti ed eccentrici che hanno trasformato le timide avventure dell'umanità nel mondo subacqueo in una moderna disciplina.
Per chi ama il mondo sommerso, questa è una straordinaria epopea. Per chi non ha mai provato l'ebrezza di un'immersione, sarà un irresistibile richiamo.

LA FOTOGRAFIA SUBACQUEA CURIOSITÀ DEI PRIMI CENTO ANNI
Autore:
Danilo Cedrone



Editore:
Edizione HDS - Italia

LA STORIA DELLO YACHTING
Autore:
Tim Thomposon - Ranulf Rayner



Editore:
Portoria Editrice
Questo libro è destinato agli appassionati dell'arte marinara. Il volume è ricco di frammenti di informazioni su tutti gli aspetti dello Yacthing e riporta alcuni rari aneddoti di testimoni oculari che hanno assistito a drammatici incidenti.

LA VITA SEGRETA DELLE BALENE
Autore:
Roger Payne



Editore:
Arnoldo Mondatori Editore S.p.a.
Un racconto originale, scritto da uno dei più grandi esperti di cetacei, fa scoprire la sorprendente vita dei più grandi mammiferi marini: come si muovono, come cacciano, come comunicano.

MEDITERRANEO
Autore:
Predrag Matvejević



Editore:
Garzanti Editore S.pa.
Viene ricostruita la storia della parola "Mediterraneo" rievocando gli infiniti significati che essa include attraverso le leggende, l'architettura, la storia ed i paesaggi.

NAVIGAZIONE A VELA CON CATTIVO TEMPO
Autore:
K. Adlard Coles



Editore:
Mursia Editore S.pa.
A chi va per mare in crociera, prima o poi capita di incappare nel cattivo tempo. L'autore in queste righe, vuole fornire un'aiuto ad affrontare situazioni di maltempo. La sua grande esperienza di crociera e di regate d'altura, sono alla base dell'analisi condotta su situazioni reali; in queste pagine, con l'aiuto di grafici ed elementi di studio delle situazioni, vengono analizzati gli errori condotti dagli skipper, le tattiche utilizzate e le rotte seguite per scappare al maltempo.

VITA DA SUB
Autore:
Gaetano Cafiero



Editore:
Mursia Editore S.pa.
L'autore, racconta episodi, aneddoti ed esperienze dirette, sulla nascita dell'attività subacquea in Italia. L'evoluzione di questa attività, viene narrata passando dalla caccia subacquea, alla ricerca scientifica, alla fotografia, al cinema e non ultimi la pesca del corallo ed i record. Alcuni degli episodi sono stati vissuti in prima persona, altri raccontati direttamente dai protagonisti all'autore. E' affascinante, mentre si legge, immaginare le difficoltà incontrate nello sperimentare le attrezzature che per noi sono ormai un dato di fatto, o immedesimarsi nei personaggi descritti mentre esploravano un mondo allora totalmente nuovo.